rassegna di arte contemporanea 2020 - edizione quindicesima
LIMINALITÀ betwixt and between
LIMINALITÀ - betwixt and between è un articolato progetto a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin, promosso e organizzato dal Circolo ARCI Cervignano con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli, Cassa Rurale FVG, Associazione Onde Mediterranee.
È realizzato in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Terzo di Aquileia, Associazione Onde Mediterranee, Associazione Le Arti Tessili, Associazione Porto dei Benandanti, Liceo professionale Louise Michel, Ruffec, Myymälä2 ork, con la collaborazione di Comune di Fiumicello-Villa Vicentina, Associazione Teatro Pasolini, Museo etnografico di Udine, Associazione VivaComix Associazione DRAMSAN, Associazione ArtPort, ProLoco Cervignano, IISS Maligani di Cervignano del Friuli.
Quando nell’agosto del 2019 iniziammo a tracciare le prime linee di questa nuova edizione della rassegna, non avremmo mai immaginato di ritrovarci a vivere pienamente dentro a quello spazio liminale del quale stavamo delimitando i margini e costruendo il concept dell’intero progetto LIMINALITÀ - betwixt and between. Con la pandemia da coronavirus, da febbraio 2020 siamo costretti invece a muoverci in una specie di parentesi esistenziale che ci ha lasciati attoniti, increduli, frastornati, impauriti. E secondo noi è proprio il termine liminalità, studiato da Arnold Van Gennep (antropologo francese, 1873 – 1957) e sviluppato nella Teoria della performance dall’antropologo Victor Turner (1920 – 1983), a indicare con precisione lo spazio sospeso che stiamo vivendo oggi, un tempo incerto che però sappiamo essere di transizione tra ciò che era (prima della pandemia) e ciò che sarà. Secondo Van Gennep, cui lo stesso Turner rimanda, è nei riti di passaggio che noi troviamo la condizione della liminalità, della fase in cui non si appartiene più alla struttura già acquisita, ma non si fa ancora parte di quella da raggiungere. Un percorso che ci troverà fatalmente trasformati.
In questo spazio incerto daremo quindi inizio alla quindicesima edizione della rassegna di arte contemporanea LIMINALITÀ - betwixt and between, con una programmazione stravolta e delle modalità ripensante, con eventi in streaming o dal vivo tenendo conto delle restrizioni e delle misure di contenimento dell’epidemia. Delle modalità culturali diverse o per noi nuove che secondo Turner vengono ideate proprio all’interno di queste fasi di transizione e che ci permettono di affrontare, comprendere, fornire di un significato e talvolta risolvere lo stato di ‘crisi’.